I Robot di Trading Automatico funzionano veramente!

Trading AutomaticoTM - 100% Trading Systems Automatici!

Ecco i 5 Perchè!

Prima di iniziare a commercializzare dei sistemi automatici di trading, abbiamo fatto uno studio attento di tutti i Robot che siamo riusciti a trovare in rete, per cercare di capire quali fossero le caratteristiche positive e negative di un sistema automatico di trading. Da questa indagine sono emersi i seguenti risultati:

1. Numero chiuso

Uno dei problemi dei Robot che si trovano in commercio è il fatto che non controllano in nessun modo quante persone stanno usando il Robot stesso. Questo è un aspetto molto importante. Infatti, se vi fossero 100 persone che cercano di comprare a un determinato prezzo, ad esempio eur/usd a 1,4000, non è come se ve ne fossero 1000. In quest'ultimo caso, infatti, non tutti riuscirebbero a comprare esattamente a 1,4000 ma qualcuno comprerà a 1,4001, qualcun'altro a 1,4002 ecc., perchè l'acquisto contemporaneo di un elevato numero di persone sposta di per se il prezzo molto velocemente. Questo problema, che in gergo tecnico viene chiamato slippage, cioè la differenza tra il prezzo al quale sarei teoricamente dovuto entrare a mercato e il prezzo al quale sono effettivamente entrato, è quel fenomeno che va a ridurre drasticamente i guadagni fino a farli diventare delle perdite.

Trading Automatico ha costruito un sistema che monitora le installazioni effettuate dei Robot e ne verifica costantemente lo slippage. Nel momento in cui si registra un allargamento degli slippage e quindi un abbassamento delle performance del sistema, Trading Automatico blocca la vendita di quel particolare Robot prima che vada in saturazione. I sistemi vengono quindi venduti a un numero chiuso di persone.

2. Broker certificato

Un altro grosso problema per i Robot è costituito dai broker. Infatti, tra i broker del mercato Forex si riscontrano grosse differenze nell'esecuzione degli ordini. Ad esempio ci sono broker che danno le quotazioni con 4 decimali, altri con 5 decimali. Si possono riscontrare variazioni sui grafici e così via. E' chiaro che il fatto di progettare il Robot utilizzando un particolare broker e poi usarlo con un altro potrebbe andarne a deteriorare, a volte in maniera consistente, le performance.

Trading Automatico, pur lasciando libertà di usare il broker preferito, e dopo aver testato i Robot sui broker più conosciuti del mercato, dichiara apertamente il broker con il quale è stata effettuata la progettazione e certifica quindi le performance in maniera puntuale.

3. Massima trasparenza nei risultati

E' facile trovare in commercio dei Robot che vantano una curva della equity (cioè il saldo del conto) pressoché lineare. Noi professionisti dei sistemi automatici sappiamo che è una pura illusione. E' molto facile infatti costruire sistemi che continuano a guadagnare per un periodo sufficientemente lungo, ma che appena si verifica un'anomalia di mercato perdono somme ingenti e molte volte anche tutto il capitale. Questi sistemi nella maggioranza dei casi sono dei sistemi definiti "Martingala", cioè sistemi che si basano sul concetto del raddoppio delle posizioni aperte. E' un po' come quelli che giocano al lotto un numero perchè è tanto tempo che non esce e ogni volta che non esce raddoppiano la cifra investita. Basta un' anomalia sulla statistica, evento meno raro di quanto si crede, che questi sistemi perdono inevitabilmente tutto. Chi vende questi Robot, senza alcuna etica, taglia i grafici delle performance solo sul tratto rettilineo evitando di far vedere le discese rovinose del saldo.

Trading Automatico vuole sposare la massima trasparenza nell'esposizione delle performance dei sistemi e lo fa su tutti i periodi compresi quelli meno favorevoli ai sistemi in questione, proprio per far capire in maniera inequivocabile le performance dei sistemi. Inoltre Trading Automatico presenta i report dei propri sistemi con tutte le caratteristiche di dettaglio su un larghissimo range di tempo.

4. No sovra-ottimizzazione

Un ulteriore inganno circa le performance di Robot esistenti oggi in commercio, al quale bisogna prestare la massima attenzione, è il seguente. Quando si progetta un Robot si può scegliere un'ottimizzazione che ne fa aumentare in maniera spropositata i guadagni a discapito della consistenza, cioè la capacità del sistema di produrre guadagni costanti nel tempo. Questo significa che io posso progettare un sistema che contiene molte regole (filtri) che vanno particolarmente bene in certe condizioni di mercato (sovra-ottimizzazione), ma appena queste ultime cambiano si ha un deterioramento netto delle performance. Ciò che fanno questi venditori di fumo, è continuare a cambiare molto sovente i sistemi messi in vendita, mentre i loro clienti subiscono perdite ingenti.

Trading Automatico ha prestato la massima attenzione alla consistenza dei propri sistemi, evitando una sovra-ottimizzazione e inserendo il minimo numero possibile di filtri. Questo fa si che i sistemi dopo dieci anni continuino a funzionare perfettamente e che siano passati indenni da tutti i cicli di mercato. Questa è la più grossa garanzia che i sistemi continuino a funzionare anche nel futuro.

5. Drawdown reale sotto controllo

Sui mercati finanziari, come nella fisica, nulla si crea e nulla si distrugge. Questo significa che se un sistema guadagna molto, stai sicuramente correndo un rischio maggiore. Uno degli indicatori del rischio è il Drawdown cioè il ribasso nella curva della equity (saldo del conto). Molti sistemi che puoi trovare oggi in commercio, sbandierano performance enormi tralasciando di parlarti del Drawdown (che invece è enorme). Ad esempio, è molto meglio avere un sistema che fa il 40% all'anno di guadagno con un Drawdown del 5% piuttosto che avere un sistema che fa l'80% all'anno con un Drawdown del 50%. Questo perchè il primo sistema potrebbe pensare di raddoppiare il numero dei contratti negoziati e farebbe performance dell'80% all'anno con un rischio del 10% contro un rischio del 50% del secondo sistema. Ma c'è di peggio: molti venditori di Robot dichiarano ingannevolmente solo il Drawdown sulla chiusura delle operazioni, e non l'effettivo drawdown a operazioni aperte che sarebbe notevolmente maggiore.

Trading Automatico ha prestato la massima attenzione ai Drawdown dei propri sistemi, e progetta Robot che hanno un Drawdown reale molto contenuto.

Ecco perchè i Robot di Trading Automatico funzionano veramente!

Trading Automatico progetta da molti anni sistemi di investimento automatico e si propone al mercato in modo professionale ed etico ed è quindi il partner ideale per chi vuole trasformare il trading automatico in una attività molto remunerativa che duri nel tempo.

Trading AutomaticoTM - 100% Trading Systems Automatici!

*** ACQUISTALI ORA! ***

The Morning Pattern
Full Live Version

• 100% Automated Trading
• 1 Live Account License
• Demo Compatible
• No Expirations
• Tested on over 7 years of data
• No! Stop Hunting
Buy now!

The Morning Range
Full Live Version

• 100% Automated Trading
• 1 Live Account License
• Demo Compatible
• No Expirations
• Tested on over 7 years of data
• No! Stop Hunting
Buy now!

Josephine
Full Live Version

• 100% Automated Trading
• 1 Live Account License
• Demo Compatible
• No Expirations
• Tested on over 4 years of data
• No! Stop Hunting
Buy now!